Ambulanti strangolati dai rifiuti «Tari 6 volte più cara di Milano» – CronacaQui

Ambulanti strangolati dai rifiuti «Tari 6 volte più cara di Milano» – CronacaQui

Proposta di Lega e Fi per rivedere la tariffa: «Paghiamo quasi 5mila euro»

Ambulanti torinesi strozzati dal caro rifiuti. Se la tariffa per il pagamento della Tari sotto la Mole è quasi sei volte quella partenopea la forbice si allarga ancor di più prendendo come termine di paragone Milano che paga dieci volte di meno, con una tariffa annua di 19,22 euro a metro quadro. Rispetto ai 270 euro di Torino. Un confronto impietoso secondo i dati del 2014 riportati in auge dalla Lega Nord e da Forza Italia. Nei nostri mercati un ambulante paga di media quasi 5mila euro all’anno per i rifiuti, per 312 giorni di lavoro. Praticamente 16 euro al giorno, 0,9 euro al metro quadro. Tenendo come esempio un banco alimentare di 18 metri quadrati di superficie. «E sarebbe del 23% la percentuale con cui la Tari va a incidere di più rispetto alle altre città italiane sul reddito di un’impresa media». (…)

Due le proposte del Carroccio per un trattamento più equo. La prima porta all’adeguamento delle tariffe sul modello Napoli, sotto i 50 euro al metro quadro per occupazioni.

La seconda spinge per togliere la clausola della tariffa che prevede la moltiplicazione per sei – inteso come i sei giorni della settimana – della tariffa annua. «Un provvedimento adottato solo in questo comuneattacca il capogruppo di Fi Andrea Tronzano che invita ad una maggiore consapevolezza del problema -. La Tari incide tantissimo e se pensiamo che vengono spesi 5 milioni e 500mila euro all’anno per le pulizie notturne questo dato deve far riflettere tutti. Anche coloro che usufruiscono delle piazze auliche nei grandi eventi». E che tradotto diventa un invito a sporcare di meno.

Ma a dar manforte al duo Lega-Fi c’è anche il Goia. Il presidente nazionale Giancarlo Nardozzi ha annunciato una petizione per chiedere le dimissioni dell’attuale amministrazione. «Siamo scesi in strada a manifestare decine di volte – racconta Nardozzi – e non abbiamo mai ottenuto neanche una piccola vittoria. Vista la crisi del settore ora agiremo diversamente. E cominceremo dopo il tavolo tecnico di domani, cercando di coinvolgere anche i cittadini».

Tavolo Tari che si riunirà domani pomeriggio con le varie realtà chiamate in causa. Lunedì prossimo, infine, sarà il consiglio comunale a esprimersi sulla questione tariffe. [P. Versienti]

17.06.15_ToCronaca_Ambulanti