Default evitato e miglioramenti fiscali: i meriti del Pdl

Tronzano (Pdl): Fassino dimentica i grandi meriti dell’opposizione nel 2012

Nella sua conferenza di fine anno Fassino dimentica che il baratro del commissariamento è stato possibile grazie all’opposizione seria, risoluta e evoluta del Pdl. Non credo che i dossier con le cifre degli aumenti, peraltro già conosciuti, siano sufficienti a rendere il giusto merito alla nostra azione.
Siamo l’unico partito che ha rispettato i propri valori programmatici consentendo lo storico avvio della vendita delle partecipate che, finalmente, disgregherà la rete inefficiente e clientelare del capitalismo municipale e ci farà avere risorse utili al rientro nel patto e, probabilmente, a nuovi investimenti. Sull’incasso della vendita non è l’opposizione che può incidere.
Abbiamo aiutato la vendita perchè la nostra strategia è sfidare il Sindaco nel 2013 affinchè diminuiscano le tariffe e le tasse locali e aumentino i livelli di welfare.
In tempi di crisi il Pdl è stato, inoltre, l’unico partito capace di incidere concretamente sul fisco locale attraverso la storica eliminazione della tassa sulle intercapedini dei condomini con meccanismi compensativi di utilità sociale e di decoro, di far elevare il limite del fermo amministrativo applicato da Soris, di eliminare il giogo del cartello di poche imprese che strozzava il Comune sulle mense scolastiche attraverso l’apertura alla concorrenza, di evitare l’estensione delle strisce blu e quindi un ulteriore salasso, di dare l’indirizzo non ancora applicato ad aiutare le tv locali in difficoltà, di proporre modifiche alla delibera sul trasporto disabili e alla creazione del disability manager.
Ci siamo fortemente opposti agli aumenti tariffari, sia sulla tassa rifiuti sia sui trasporti pubblici, con proposte alternative inascoltate.
Insomma, un lavoro magari non sufficientemente esaltato dai media, ma continuo e proficuo che rivendichiamo positivo a favore dei cittadini.