IMU chiederò che la Città studi il modo di fare ricorso alla Corte Costituzionale

IMU chiederò che la Città studi il modo di fare ricorso alla Corte Costituzionale

Premessa: l’IMU è una doppia beffa, per i cittadini e per le casse comunali

Nel 2012 il taglio dei trasferimenti al Comune di Torino sarà di 90 milioni e l’IMU non sarà sufficiente a coprirli. L’imposta non sarà incassata direttamente dal Comune ma sarà versata, tramite F24, allo Stato che poi retrocederà il 100% sulla prima casa e il 50% sulla seconda.

Per i cittadini sarà un salasso e sarà impossibile conoscerne l’importo esatto fino a fine anno.

Scrivo senza timori di essere tacciato di demagogia e neanche temendo l’accusa “…eh, ma voi siete al governo con Monti”. Questo per due ragioni:  perchè il PDL ha tolto l’ICI e sull’IMU ha ottenuto risultati importanti, non ultimo l’ordine del giorno approvato dal Parlamento affinchè l’imposta sia solo per il 2012 (Monti nel 2013 cerchi risorse da altre parti) e sia pagata in tre rate.

Che cosa si prevede per Torino: oggi in Commissione l’Assessore al Bilancio ha annunciato che, a seguito del decreto Monti e in attesa di stabilire le aliquote reali, il 30 giugno i torinesi pagheranno il 4 per mille sulla prima casa, il 7,6 per mille sulla seconda; l’Atc pagherà il 7,6 per mille (questo è incredibile: le case popolari sono valutate dal Governo come seconda casa e quindi le Atc avranno meno soldi da spendere per le manutenzioni); i contratti concordati (che quando c’era l’ICI pagavano l’1 per mille) vedranno l’aliquota salire al 7,6 per mille; gli immobili di nuova costruzione invenduti saranno tassati al 7,6 per mille.

A seguito del decreto Monti i Comuni hanno tempo fino al 30 settembre per approvare le aliquote e questo significa che a giugno si pagherà l’aliquota base e poi, nel corso dell’anno, i cittadini sapranno quale sarà l’aliquota applicata.

Garantisco il massimo impegno politico su questo tema, anche chiedendo al Comune un ricorso alla Corte Costituzionale.Certo, il Comune dovrà studiare il modo, ma ci sono gli spazi per provarci. Ci va coraggio e determinazione, ma Fassino deve dimostrare di voler cambiare questa imposta o almeno alcune evidenti storture.