La pista ciclabile dissestata si farà?

La pista ciclabile dissestata si farà?

La pista ciclabile che costeggia il Po dal lato della collina lungo corso Moncalieri e collega San Mauro a Moncalieri è un tracciato molto gettonato dai ciclisti, in particolare il tratto che si affaccia tra il circolo canottieri Esperia e l’ingresso del giardino Leone Ginzburg.

Ma chi affronta il tratto in questione deve fare i conti con un vero e proprio percorso di sopravvivenza: vistose buche, terreno dissestato, radici e sassi affioranti, mancanza di segnaletica, un vero pericolo per chi transita. E curiosamente è stata posizionata una stazione del bike sharing (n. 72) in corso Moncalieri angolo ponte Umberto I proprio all’inizio del tratto dissestato. Il Vicecapogruppo ha presentato un’interpellanza e oggi sono arrivate in Consiglio comunale le risposte.

La pista ciclabile in quel tratto è prevista tra le opere della viabilità ciclabile dell’anno 2009. Ad oggi, quindi, non si configura come un tratto di pista ciclabile, ma come banchina pedonale. La pista si farà ed i lavori partiranno nei primi mesi dell’anno 2011, dopo che sono stati aggiudicati il 20 ottobre scorso. Il percorso è previsto sul marciapiede adiacente alla banchina verde alberata di corso Moncalieri, riqualificando il marciapiede e salvaguardando i platani. E’ prevista inoltre la realizzazione di segnaletica orizzontale e verticale, anche con pittogrammi.