Palafuksas e mercato abusivo di Porta Palazzo: l’altra faccia della medaglia

Palafuksas e mercato abusivo di Porta Palazzo: l’altra faccia della medaglia

C’è stata una grande festa con nastrini e cotillons per l’inaugurazione del Palatino. Un altro spot elettorale che dimostra come l’Amministrazione di sinistra dopo 10 anni di risorse economiche sprecate, un contenzioso con la ditta appaltatrice e una querelle con i titolari delle attività commerciali sia riuscita ad inaugurare una nuova cattedrale nel deserto. Una struttura che stride con l’arredo urbano circostante e soprattutto con il mercato abusivo domenicale.

“Dopo il maldestro tentativo di regolarizzare il mercato abusivo ed illegale con sei mesi di sperimentazione attraverso l’associazione Bazar Project, tutto è tornato come prima se non peggio. Il mercato domenicale è cresciuto in modo esponenziale e vengono vendute merci di dubbia provenienza, senza che sia stata messa in atto da parte della Città nessuna misura per arginare il fenomeno.

Una situazione grave che crea un enorme danno ai commercianti regolari di Piazza della Repubblica, sia per motivi di sicurezza ed ordine pubblico, che per la vendita di merce a prezzi low cost, contraffatta e di dubbia provenienza  senza nessuna disciplina.

L’idea di regolarizzare l’illegalità domenicale da parte dell’Amministrazione, anche solo con la sperimentazione, ha creato di fatto un precedente, sanando una situazione che infrange la legge e si presenta come una concorrenza sleale nei confronti degli operatori commerciali regolari.

Non è neppure l’unico caso. Anche San Pietro in Vincoli ha avuto la sua regolarizzazione dell’abusivismo. Noi contrasteremo questo fenomeno con determinazione perché danneggia cittadini, commercianti ed erario” – così dichiara il ViceCapogruppo del Pdl Andrea Tronzano.