Salvaguardare le emittenti locali

Salvaguardare le emittenti locali

La salvaguardia delle emittenti locali è un problema di Democrazia” con queste parole, il Capogruppo Pdl a Torino, Andrea Tronzano ha aperto il confronto pubblico tra politica e lavoratori del settore televisivo locale.

Al dibattito organizzato in collaborazione con il Presidente dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta, Igor Boni, hanno partecipato tra i relatori oltre al consigliere comunale Tronzano, il  Presidente del Corecom Piemonte, Bruno Geraci, il Senatore Pdl Lucio Malan, l’Onorevole Pd Giorgio Merlo e l’editore Mauro Lazzarino.

Tra i temi trattati: azioni concrete tra le istituzioni, trasparenza delle graduatorie per l’accesso ai contributi, accorpamenti tra televisioni per essere più forti e vendita delle frequenze dei canali dal 61 al 69 per ottenere maggiori risorse.

Lo scopo di questo incontro – precisa il consigliere Pdl – è quello di dare voce a chi in questo momento, per una ragione o per l’altra, non può averla. Un confronto che deve servire ad elaborare progetti efficaci in grado di tutelare sia il lavoro sia la qualità della programmazione radio-tv sia gli editori”.

Le televisioni locali vanno salvaguardate non solo per continuare a garantire la pluralità d’informazione – prosegue Tronzano – ma anche perché sono bacini di competenze e capacità, la cui perdita porterebbe ad un notevole impoverimento del palinsesto televisivo locale”.

Alcune delle persone in sala hanno fatto presente che l’interessamento della politica, con investimenti precisi e controlli certi, è non solo necessario ma deve avvenire in tempi rapidi.

Ritengo che quanto segnalatoci dagli operatori del settore – conclude Tronzano – sia utile per una giusto approccio del problema e sicuramente ce ne faremo promotori, ognuno nella propria sede istituzionale, affinché si arrivi il prima possibile ad alcune iniziative concreta”.