Teleriscaldamento: la verità di Iren sulle tariffe

Teleriscaldamento: la verità di Iren sulle tariffe

Oggi audizione Iren su teleriscaldamento. L’ho chiesta io per avere chiarimenti sulle bollette, viste le numerose domande e/o proteste di cittadini in merito ad esse.

Iren ha due tipi di bollette: monomia basata sul consumo (fino a 350 mila e oltre 350 mila calorie) e binomia (quota fissa sul volumetrico dell’edificio + quota consumo – con ulteriore differenziazione tra consumo notturno, meno caro, e consumo diurno).

Iren sostiene che mediamente le proprie tariffe si attestano sul 7% in meno rispetto alla tariffa regolata del mercato del gas; sottolineano, giustamente, che il paragone bisogna farlo con le tariffe in vigore sul gas nel momento del calcolo (in linea di massima il gas è aumentato in un anno del 15%).

Iren afferma che oltre al vantaggio del prezzo, il condominio ha altri due vantaggi: manutenzione straordinaria e ordinaria, per sempre, a carico di Iren + conduzione a titolo gratuito.

La tariffa del teleriscaldamento è espressa in megacalorie che per essere paragonate ai mc del gas necessitano di questa operazione: mc (metri cubi) x 6,5 = megacalorie sulle quali bisogna applicare le tariffe.