Uber è servizio illegale

Uber è servizio illegale

uberTRONZANO (FI): “A seguito delle pressioni del centro-destra, non ultima la mia richiesta di comunicazione di lunedi scorso al Sindaco, il servizio Uber Pop è stato dichiarato illegale dalla Città di Torino. Ci allineiamo così ad altre Città europee.

Uber si metteva in concorrenza sleale con i taxisti e, soprattutto, non era permesso dalla legge. Una scelta giusta che tutela i taxisti, lavoratori che pagano le tasse, la licenza e che hanno specifiche autorizzazioni, oltre a tutelare i passeggeri in caso di incidenti durante il trasporto“.

 

Trasporti: Torino dice no a Uber Pop, servizio è illegale.  Assessori incontrano i tassisti – ANSA

Il Comune di Torino contrasterà il servizio Uber Pop alternativo a quello dei tassisti tradizionali “almeno sino a quando il legislatore non interverrà a far chiarezza in materia”. Lo spiegano, con una nota, gli assessori alla Polizia Municipale e al Commercio che oggi hanno ricevuto una rappresentanza sindacale di taxisti per un confronto sul tema.
I due rappresentanti dell’Amministrazione hanno raccolto le loro preoccupazioni, hanno manifestato interesse verso le innovazione tecnologiche ed il miglioramento qualitativo del servizio di trasporto pubblico offerto ai cittadini, ma hanno ribadito il dovere delle istituzioni di tutelare gli utenti e la sicurezza della circolazione nel rispetto della normativa vigente. Gli amministratori hanno fatto presente che, come dichiarato qualche giorno fa dal Ministro dei trasporti Lupi, “Uber Pop è un servizio illegale, svolto da soggetti privati privi di qualsiasi autorizzazione amministrativa”. (ANSA – TORINO, 20 NOV)