Costituzione Commissione consultiva per l’Agricoltura – lettera

Costituzione Commissione consultiva per l’Agricoltura – lettera

Al Presidente del Consiglio Comunale

 

Oggetto: costituzione Commissione Agricoltura

Preg.mo Presidente,

sottoponiamo, Suo tramite, al Consiglio Comunale la proposta di deliberazione allegata dal titolo “Costituzione della Commissione Agricoltura”.

La Legge Regionale n. 65/78, art. 8 comma d), cita testualmente:
“Commissione consultiva comunale.
Presso ogni Comune è istituita la “Commissione consultiva comunale per l’agricoltura e le foreste” così composta:
1 ) il Sindaco od un assessore da lui delegato che la presiede;
2) due consiglieri comunali eletti dal Consiglio comunale di cui uno della minoranza:
3) un rappresentante, imprenditore agricolo, per ognuna delle Organizzazioni professionali agricole, più rappresentative a livello provinciale, designato dalle rispettive Organizzazioni provinciali;
4) un rappresentante lavoratore agricolo dipendente delle Organizzazioni sindacali dei lavoratori agricoli, più rappresentative a livello provinciale, designato di comune accordo dalle Organizzazioni provinciali.
I rappresentanti delle Organizzazioni di cui ai punti 3 e 4, devono essere residenti nel Comune.
La Commissione è nominata dal Sindaco.
Le funzioni di segretario della Commissione vengono svolte da un membro della stessa, oppure da un dipendente comunale, designato dal Sindaco.
La Commissione resta in carica per tutta la durata del Consiglio comunale e comunque continua la propria attività fino al suo rinnovo.
Le sedute della Commissione sono valide con la presenza di almeno un terzo dei membri ed i pareri sono validi quando vengono adottati con il voto della maggioranza dei presenti.
L’Amministrazione Regionale può avvalersi del parere e della collaborazione delle Commissioni Consultive Comunali per l’applicazione della presente legge, per gli interventi e con le modalità stabilite nelle istruzioni per l’applicazione della legge.
Inoltre l’Amministrazione Regionale può avvalersi della collaborazione delle Commissioni consultive comunali anche per l’applicazione di altre leggi e provvedimenti regionali, nazionali e comunitari in materia di agricoltura e foreste.”

 

PROPOSTA DI DELIBERAZIONE
COSTITUZIONE COMMISSIONE CONSULTIVA PER L’AGRICOLTURA

Premesso che

L’agricoltura nella Città di Torino deve tornare ad essere uno dei punti sui quali costruire un armonico sviluppo del territorio e dell’occupazione. In questo senso, non avendo uno specifico Assessorato dedicato alla materia in oggetto, sarebbe necessario dare al Consiglio Comunale e alle forze sociali la possibilità di discutere, analizzare, istruire, deliberare sul settore primario.

Vista

La legge regionale n. 63/78 all’articolo 8 comma d)
L’art. 32 dello Statuto della Città di Torino
Il Regolamento del Consiglio Comunale all’art. 11 comma 1

Tutto ciò premesso,

Propone al Consiglio Comunale di deliberare

La modifica dell’articolo 11, comma 1 del Regolamento del Consiglio Comunale prevedendo l’aggiunta al capoverso “- III Commissione: omissis” l’aggiunta del termine “Agricoltura”

Andrea Tronzano

e altri