Monumento Alpini di c.so Vercelli ang. via Ivrea e cartellone pubblicitario – lettera

Monumento Alpini di c.so Vercelli ang. via Ivrea e cartellone pubblicitario – lettera

Gent.ma Assessore Ilda CURTI

E p.c. Vice Presidente Consiglio Comunale

E        Presidente Sesta Circoscrizione

E        Presidente Seconda Commissione

 

Oggetto: Monumento Alpini di Corso Vercelli angolo Via Ivrea e cartellone pubblicitario 

Il Gruppo Alpini Torino Stura è titolare di uno dei due unici Monumenti agli Alpini presenti nella Città di Torino. Il monumento in oggetto è sito in un giardino tra Corso Vercelli e Via Ivrea ed è affiancato da un crocefisso, da un’asta portabandiera, da un cannone e da alcuni proiettili d’artiglieria in metallo.

La descrizione è stata necessaria in quanto il problema deriva proprio dalla essenziale intangibilità che dovrebbe avere un luogo dedicato alla memoria. All’interno del giardino, infatti, proprio alle spalle del monumento, regna un grande cartellone pubblicitario che tutto fa meno che rendere onore ai Caduti di tutte le guerre togliendo il giusto decoro e il necessario rispetto alla memoria.

Il tabellone è stato installato in occasione delle Olimpiadi ed ora sarebbe opportuna la rimozione, anche a seguito della richiesta del ricostituito Gruppo Alpini Torino Stura, titolare del Monumento, fatta alla Città in data 18 febbraio 2009, che cita, tra l’altro, lo svolgimento del 48° anniversario di fondazione nel prossimo autunno.

Segnalo, infine, spazi sufficienti nelle vicinanze per il nuovo posizionamento del cartellone pubblicitario (non è un tabellone luminoso).

L’auspicio è quindi la rimozione e il riposizionamento in altro luogo.

Nel rimanere in attesa di un Suo cortese cenno di riscontro, La saluto cordialmente.

Torino, 1 aprile 2009

Andrea Tronzano