“Attraversamento pericoloso via Lessona fronte scuola De Muro” – interpellanza (risposta)

“Attraversamento pericoloso via Lessona fronte scuola De Muro” – interpellanza (risposta)

LUBATTI Claudio (Assessore)
In riferimento all’interpellanza che il Consigliere Tronzano ha proposto al nostro Assessorato, si è attivato l’Ufficio relativo alle ordinanze specifiche sulla viabilità, che ha recuperato il documento n. 3321/2000, con il quale furono posizionati i dossi proprio sulla via Lessona. Ma, a seguito di un esposto da parte di alcuni residenti, l’ARPA Piemonte il 16 marzo 2007 aveva evidenziato il superamento dei limiti di Legge, pertanto, in accordo con le Sezioni Territoriali della Polizia Municipale, sono stati poi rimossi i dossi in gomma posti sulla via Lessona stessa, nel tratto tra via Borgomanero e via Domodossola.
Contestualmente a questa azione, però, si è provveduto all’istituzione del limite massimo di velocità di 30 chilometri orari, con la posa anche di alcuni sistemi di rallentamento ad effetto ottico. Il Codice della Strada che permette questo è l’articolo 179, che tra l’altro è in forte fase di revisione.
La deliberazione della Giunta Comunale ha approvato, però, un Piano Nazionale della Sicurezza Stradale, partecipando ad un bando Regionale che è stato emanato dalla scorsa Giunta Regionale, al quale la Città ha partecipato e ha attinto alcune risorse che intendiamo applicare a progettazioni che la Città aveva già elaborato.
In particolare, la Città ha presentato, all’interno del bando, nel settore C3, “piani, programmi e interventi per migliorare la sicurezza della mobilità ciclopedonale…”, eccetera, anche il progetto per la realizzazione degli interventi simili a quelli della stessa via Lessona, compreso l’attraversamento pedonale rialzato di via Lessona, per dare anche una risposta alle segnalazioni da parte dei genitori degli alunni della scuola materna “De Muro”, che è immediatamente affacciata sulla stessa via.
Il bando è in corso di realizzazione, perché la progettazione è già stata certificata dalla Regione Piemonte. La fase di appalto praticamente sta vedendo in queste settimane la sua ultima fase terminale, l’ultima fase di assegnazione dei lavori e, in particolare, sui 12 interventi previsti, 8 di questi sono già stati realizzati, gli altri sono in corso di assegnazione dei lavori. Quindi immaginiamo che, avendo le risorse pronte, avendo la progettazione finita e l’appalto concluso, nelle prossime settimane, al più tardi entro la fine dell’anno dovrebbero iniziare i lavori per la realizzazione del passaggio pedonale rialzato, esattamente come auspicato dall’interpellante.

TRONZANO Andrea

Ringrazio l’Assessore per la risposta. Se fosse così, sarebbe perfetto. Le prossime settimane speriamo che non siano troppo lunghe, ma credo che sia la cosa più importante questo attraversamento rialzato, perché la pericolosità in quella zona è notevole.

Quindi, se fosse così, saremmo tutti contenti. Verificheremo nelle prossime settimane se avverrà; nel caso non avvenisse, mi farò carico di segnalare di nuovo alla Presidenza questo fatto.

10.02.14_Interp_Atraversamento pericoloso 10.02.14_Interp_Atraversamento pericoloso2