“Passante ferroviario Corso Principe Oddone” – interrogazione (risposta)

“Passante ferroviario Corso Principe Oddone” – interrogazione (risposta)

Il 17 febbraio ricevo la risposta dell’Assessore in merito alla mia interrogazione sui lavori del passante ferroviario (da Corso Vittorio a Corso Grosseto).
In sintesi si confermano i nostri timori. I soldi non ci sono per ultimare l’opera come da progetto.
Occorrerebbero circa 50 milioni di euro per completare il tratto Viale della Spina, tra corso Vittorio e Corso Grosseto, conservando gli standard qualitativi dei tratti già realizzati. Il progetto originale del passante prevedeva investimenti per 850 milioni complessivi, di cui 285 milioni a carico della Città tra il 2000 e il 2012.
Allo stato attuale è previsto uno stanziamento di 3,5 milioni per l’anno 2012 e 6 milioni per il 2013, ma tali previsioni sono condizionate al concreto finanziamento tramite mutui. Sono, inoltre, in corso trattative con RFI per reperire ulteriori fondi destinati alle sistemazioni superficiali e contatti con il Ministero delle Infrastrutture per verificare disponibilità di fondi residui da utilizzare in queste opere di completamento.
Il sedime stradale e i marciapiedi, una volta terminati i lavori ferroviari (previsti fine 2012), in corso Principe Oddone, non saranno riqualificati, ma saranno ripristinati nella loro sezione originaria ovvero come erano prima dell’opera.
Sono allo studio ipotesi per realizzare attraversamenti viabili, in anticipo rispetto alla sistemazione definitiva, in direzione est-ovest (altezza di corso Regina con nuova rotonda; Corso Ciriè e Strada del Fortino con incroci semaforizzati; Piazza Baldissera con nuova rotonda; Via Valprato e Via Breglio con incroci semaforizzati) che prima non erano realizzabili per la presenza di binari in superficie, ma la realizzazione di tali attraversamenti è condizionata all’acquisizione di aree attualmente di proprietà delle ferrovie (ex scalo Valdocco).