“Perchè la selezione per posizione organizzativa nell’area vigilanza?” – intervento in aula

“Perchè la selezione per posizione organizzativa nell’area vigilanza?” – intervento in aula

A mio giudizio, quest’ultima notizia è importante, ma non sufficiente. Visto che la sentenza della Cassazione verrà pronunciata prossimamente (c’è già stata una prima udienza ed una seconda udienza è avvenuta recentemente), chiedevo all’Assessore se fosse possibile aspettare, in ogni caso, quella sentenza; siccome la sentenza riguarderà l’aspetto della categoria “D” complessivamente (e non soltanto la categoria “D” ufficiali), secondo me potrebbe ribaltare tutta l’impostazione che il Comune sta dando alla selezione delle Posizioni Organizzative.

A mio parere, sarebbe meglio (ovviamente, se l’Assessore lo ritiene giusto) sospendere la selezione in attesa del pronunciamento della Corte di Cassazione, oltre che della sentenza che è stata citata prima, in quanto, in questo caso, si rischia di causare un ulteriore “danno”, tra virgolette, rispetto a quelli che potrebbero essere, invece, i benefici, nell’attuale selezione del Corpo di Polizia Municipale.

Inoltre, sottolineo che, siccome la tendenza dell’Amministrazione è quella di diminuire sia i dirigenti che il personale – e, quindi, anche le PO -, non riesco a comprendere la motivazione politica di questa selezione, fatta in fretta e furia, anche rispetto alle sentenze emesse. In questo senso, vorrei che l’Assessore fosse più specifico riguardo alla motivazione politica, oltre al fatto di inserire sei nuove. Posizioni Organizzative rispetto a quelle che ancora oggi mancano; a mio parere, bisognerebbe specificare meglio la motivazione politica, oltre la mera questione numerica.

Chiedo, quindi, se sia possibile sospendere questa selezione, in attesa della sentenza della Corte di Cassazione e non soltanto del pronunciamento che anticipava lei prima.

(…)

Rimango della mia opinione: credo che la Pubblica Amministrazione e la Città debbano attendere il pronunciamento della Cassazione, perché il danno reale potrebbe essere peggiore dell’eventuale beneficio (in questo caso, la selezione).

Speriamo che la Città si adegui ed attenda il pronunciamento.

(…)

I moduli dati dalla GTT in questo tipo di situazione, quindi, se non servono per una denuncia, quale finalità hanno? Mi pare di aver capito che non sono moduli utilizzati per la denuncia, quindi, per visionare le immagini, perché, da quanto ne so io, questo modulo consta di una compilazione in cui si chiede di verificare le immagini entro le 24 ore successive al fatto. Vorrei capire se questo modulo funziona o meno e, se funziona, se sia vero che sono 24 ore oppure sette giorni come citava l’Assessore nell’interpellanza per il patrimonio aziendale. Non mi è ben chiaro questo passaggio.

(…)

La mia non è una replica, ma soltanto una richiesta di approfondire l’argomento nella Commissione competente, perché dai dati di cui sono in possesso, non mi risulta che sia così come dice il funzionario di GTT.

Testo

04.02.10_Interpellanza_Selezione_Area_Vigilanza