Commercio su area pubblica – intervento in aula

Commercio su area pubblica – intervento in aula

MODIFICHE ED INTEGRAZIONI AL REGOLAMENTO – APPROVAZIONE.

Vorrei dichiarare il nostro voto favorevole a questo provvedimento, che è stato più volte discusso in Commissione e che ha avuto il contributo di tutta l’opposizione, oltre che della maggioranza.

Riteniamo che questo Regolamento sia in linea con il tentativo, che è anche dell’opposizione, di limitare la perdita di valore delle autorizzazioni, nonché delle concessioni agli ambulanti (anche a seguito della Direttiva Bolkestein, che è stata citata dall’Assessore Passoni).

Riteniamo giusto fare questa battaglia politica, in quanto pensiamo che le concessioni decennali siano oggettivamente da tutelare. Non si tratta di essere liberali o socialisti, ma è una questione di giustizia e nella Direttiva Bolkestein si parla di  interesse prevalente economico e sociale; noi crediamo che il substrato degli ambulanti sia molto importante per la Città, soprattutto per garantire socialmente delle condizioni di vita adeguate a coloro che ne fanno parte. Pensiamo che questo Regolamento, oltre a mettere una serie di paletti corretti e giusti che vanno anche nella direzione della risoluzione di alcuni contenziosi, consenta agli ambulanti di lavorare probabilmente meglio (almeno, questo è il mio giudizio) e per cui riteniamo che sia valido il ragionamento dell’Assessore e della Commissione; di conseguenza, voteremo a favore di questa proposta di deliberazione.