“Superamento percentuali polveri sottili” – intervento in aula

“Superamento percentuali polveri sottili” – intervento in aula

Il PdL, che è il maggior partito dell’opposizione in questo momento, aveva deciso di non intervenire per senso di responsabilità, perché sappiamo quanto sia difficile la discussione sull’inquinamento.

Dopo l’intervento del Consigliere Giorgis, mi vedo costretto ad intervenire in leggera polemica, perché, oggettivamente, non è accettabile, Sindaco – mi rivolgo a lei, che sa quanto sia difficile governare il fenomeno dell’aria e dell’inquinamento atmosferico -, portare avanti queste polemiche sterili e strumentali, assolutamente ingiuste anche nei termini e nei modi. La Giunta Regionale, combinazione di centrodestra, è entrata in carica tre mesi fa e, oggettivamente, è impensabile che possa operare, se non attraverso (…). Di solito, la si intende in contrapposizione alla vostra parte politica, Consigliere Giorgis (…). No, perché la Regione di centrosinistra era in grado di influire e interloquire con voi su questo tema. Le vostre azioni sul risparmio energetico sono state assolutamente ininfluenti e la competenza sul risparmio energetico, Consigliere Giorgis, è comunale. Non abbiamo visto un’azione. Sia gli automobilisti sia i commercianti hanno subito danni irreparabili a causa della ZTL ambientale. Continuiamo a vedere l’estensione delle strisce blu ed il conseguente aumento delle entrate comunali. Vediamo una serie di azioni devastanti sui cantieri; ne cito solo uno: Ponte Amedeo.

Vogliamo collaborare o continuiamo ad andare sempre in contrapposizione? Spero che l’Assessore non tenga conto dell’appello che lei ha fatto: i cittadini sanno benissimo di chi è la responsabilità; non certo di questa Regione e non certo del Governo che non ha finanziato le opere che voi non avete voluto fare.

Pensiamo alla TAV, piuttosto, che è ancora ferma a causa della vostra opposizione, o almeno dell’opposizione di una parte importante della vostra coalizione.

Volevo tacere per senso di responsabilità, ma, a seguito dell’intervento del Consigliere Giorgis, mi è stato impossibile.