Regolamento TARI: sì del Consiglio Comunale – Ufficio Stampa Comune Torino

Regolamento TARI: sì del Consiglio Comunale – Ufficio Stampa Comune Torino

Il regolamento per l’applicazione della Tari (tassa comunale sui rifiuti) è stato approvato dal Consiglio comunale (con 24 voti favorevoli e 8 contrari).
E’ suddiviso in 4 capitoli, più le disposizioni finali dove viene fissata l’efficacia delle norme dal 1° gennaio 2014 e le disposizioni sulle agevolazioni Isee.
Il Titolo I stabilisce che la Tari copre i costi della gestione dei rifiuti urbani (raccolta, trasporto, recupero e smaltimento) lo spazzamento e lavaggio delle strade pubbliche.

Per i rifiuti speciali (Titolo II) al cui smaltimento sono tenuti a provvedere a proprie spese i relativi produttori, non sono soggetti al tributo a condizione che sia verificato il trattamento e smaltimento in conformità di legge.

Il Titolo III regolamenta le agevolazioni, le riduzioni e le esenzioni e quello successivo norma gli accertamenti, la riscossione e le sanzioni.
A questo Regolamento seguiranno il Piano finanziario e il Piano tariffario, che saranno votati dal Consiglio comunale nelle prossime sedute.
Prima della votazione l’assessore al Bilancio ha illustrato il Regolamento e c’è stato il dibattito in aula dei consiglieri di cui si riporta di seguito (più le mozioni di accompagnamento approvate dal Consiglio comunale).  (…)

Andrea Tronzano – Forza Italia
Condivido che la discussione generale sulle tariffe sia calendarizzata per la prossima settimana. Sono convinto che gli sgravi per la raccolta differenziata siano una buona idea, anzi mi auguro si insista in questa direzione. Più in generale è bene che non si aumenti la leva fiscale nei confronti delle imprese, spesso in difficoltà e a forte rischio di chiusura.
Dovremo presto discutere la revisione del contratto di servizio con Amiat, un contratto a mio avviso troppo oneroso per la città. (…)

(Ufficio stampa del Consiglio comunale)