50 anni per la caserma “Mario Cesale” – CittAgorà

50 anni per la caserma “Mario Cesale” – CittAgorà

Cinquantenario per la caserma del V° Reparto mobile della Polizia di Stato “Mario Cesale”. La celebrazione della ricorrenza che ha visto la presenza di molte autorità, il prefetto Goffredo Sottile, il questore Stefano Berrettoni, i questori delle province regionali e, in rappresentanza della Città, il consigliere Andrea Tronzano.
Il reparto fu istituito nel marzo del 1948 ed ebbe sede presso la caserma “Montegrappa” fino al 1957, per ricordare questo passaggio è stata invitata la fanfara della Brigata Taurinense degli alpini.
Nel febbraio del 1958 la caserma fu intitolata al brigadiere Mario Cesale, ricordato nel corso della celebrazione e medaglia d’argento al valor militare. Il brigadiere, nato il 26 novembre 1914, fu assassinato il 19 luglio del 1945, da un gruppo di malviventi appena evasi dal carcere. Graziella Burlano, nipote del brigadiere, ha consegnato la medaglia alla caserma, nelle mani del dirigente del reparto Tommaso Barbaro.
“Oggi più che mai – ha commentato il consigliere Tronzano ricordando Mario Cesana – c’è bisogno di esempi, punti di riferimento e di valori condivisi”. “Sono orgoglioso di portare il saluto della Città – conclude – e ringrazio la Polizia di Stato e tutte le Forze dell’Ordine per l’impegno e il coraggio che mettono al servizio dei cittadini”.

Nella foto: il consigliere Andrea Tronzano mentre porta i saluti della Città al dirigente del V° Reparto Mobile, Tommaso Barbaro

T.DN.