Abbandonata e devastata: triste fine per la bocciofila – CronacaQui

Abbandonata e devastata: triste fine per la bocciofila – CronacaQui

La Don Michele Plassa visitata dai vandali e dai ladri di rame

Il rumore delle bocce sul manto erboso non si sente più da un bel pezzo. Il cancello spalancato dallo scorso sabato trae in inganno perché presso l’ex bocciofila Don Michele Plassa del parco Tesoriera è solo l’abbandono a farla da padrone. I locali messi a soqquadro per un po’ di rame e gli atti vandalici rappresentano una costante che chi accede da via Borgosesia ha già notato più volte. L’ultima denuncia sabato scorso quando alcuni pensionati hanno notato un via vai a dir poco sospetto.

Un caso seguito dal comitato spontaneo di Parella “Torinoinmovimento” che ha provveduto nelle ultime ore a denunciare lo stato di degrado della struttura. «Crediamo sia urgente sbarrare l’accesso al sito – dichiara la presidente Federica Fulco Il cancello d’accesso è attualmente spalancato, opera di qualche balordo. Gli interni sono stati pesantemente vandalizzati e potrebbero diventare un pericolo per qualche avventore».

La nuova sede della bocciofila si trova, oggi, in una palazzina di via Asinari di Bernezzo restaurata due anni fa dopo lo sgombero di un gruppo di giovani appartenenti all’area anarchica. Per il vecchio centro, invece, c’è da tempo un accordo tra circoscrizione Quattro e il Comune per la riqualificazione dell’area. Ma fino ad oggi ancora nessuna traccia dei lavori. «Non vorremmo diventasse un riparo per clochard accusa il consigliere comunale di Fi Andrea Tronzano -. All’interno del parco c’è una scuola materna ed è sempre pieno di bambini che giocano. A questo punto è necessaria una messa in sicurezza». (…) [ph.ver.]
16.12.14_ToCronaca_Bocciofila