Afc, il bilancio nasconde un buco milionario» – Il Giornale del Piemonte

Afc, il bilancio nasconde un buco milionario» – Il Giornale del Piemonte

Tronzano (Fi) accusa la società del Comune: «Subito un’audizione in Controllo di Gestione»

«I bilanci di Afc non sono in ordine e il risultato è che a pagare sono come sempre i torinesi». A lanciare l’accusa è il capogruppo di Forza Italia in Sala Rossa, Andrea Tronzano, che nei giorni scorsi è andato a spulciare i bilanci della società del Comune di Torino che si occupa della gestione dei servizi cimiteriali cittadini. Un bilancio che Tronzano non ha dubbia definire «taroccato».

«Ho chiesto un’audizione in Commissione Controllo di Gestione per andare a fondo sulla questione annuncia il capogruppo di Forza Italia -. Purtroppo, il tema dei funerali ci tocca tutti da vicino e non vogliamo pensare che qualche “artificio” di bilancio faccia il paio e abbia come conseguenza tariffe confuse, incalcolabili e troppo care, funerali che non si possono prenotare on line con relativi disservizi, pulizie dei cimiteri non sempre adeguate».

Secondo l’esponente dell’opposizione, l’inghippo starebbe tutto in una nota integrativa al bilancio, più precisamente nella parte relativa ai ricavi. Alla voce «Sublocazione loculi e cellette» per gli esercizi 2011, 2012 e 2013, le cifre che oscillano fra gli 11 milioni e 600mila e i 12 milioni di euro, non vengono riscontate in proporzione al rapporto tramandato del gestore e durata della concessione. In pratica significa che Afc ha un contratto di servizio che dura 20 anni, ma inserisce in bilancio il canone anticipato calcolato sui 40 anni che è la durata del diritto d’uso del loculo. Ma a bilancio dovrebbero essere messi gli anni del mandato e non tutti i quaranta anni dell’uso del loculo. Con questo escamotage i conti della società risultano in utile e Afc piò quindi rientrare tra le aziende virtuose della lista Cottarelli. In realtà dovrebbero essere fuori da questa lista e quindi tra le aziende che dovrebbero venire liquidate. Dando un’occhiata alle cifre si può infatti facilmente calcolare a quanto ammonta il «buco»: circa 3.500.000 euro nel 2011, 2 milioni nel 2012 e circa 4 milioni nel 2013. In soldoni, anno su anno si accumula deficit.

«Se fosse tutto confermato sottolinea Tronzano Afc, oltre a danneggiare pesantemente la Città nel giro di pochi anni, sarebbe una di quelle aziende da liquidare, invece di essere nelle aziende pubbliche virtuose della lista Cottarelli». [@ilariadotta]

20.12.14_GiornalePiemonte_Bilancio AFC