Aggressione ai Vigili Urbani, la discussione in Sala Rossa – CittAgorà

Aggressione ai Vigili Urbani, la discussione in Sala Rossa – CittAgorà
L’episodio è avvenuto il 12 novembre, in via Chiesa della Salute

Polizia Municipale L’aggressione subita lo scorso 12 novembre da due agenti della Polizia Municipale torinese della sezione Madonna di Campagna/Vallette/Lucento, nel corso di un ordinario servizio di controllo su viabilità e soste in via Chiesa della Salute, è stata oggetto di comunicazioni dell’assessore alla Polizia Municipale, intervenuta a relazionare nella seduta del Consiglio Comunale del 17 novembre, su richiesta dei consiglieri (…). Per l’aggressione, sia verbale che fisica, è stato fermato un uomo – titolare di una panetteria in via Chiesa della Salute – posto agli arresti domiciliari, poi revocati, in attesa dell’udienza processuale del prossimo 9 dicembre.

L’assessore ha innanzitutto espresso solidarietà agli agenti coinvolti – un uomo e una donna – e, dopo aver elogiato il loro “buon senso e moderazione” – ha voluto “ancora una volta chiarire che far rispettare il Codice della Strada non equivale a vessare i cittadini: non si può essere paladini della giustizia a giorni alterni!”.

Infine, ha ricordato che molti cittadini chiedono maggior rigore nel reprimere il fenomeno delle auto in doppia fila: “Far rispettare le regole della viabilità – ha dichiarato – è una scelta di sicurezza per i cittadini. Non strumentalizziamo episodi di questo genere. È intollerabile che mentre si sta lavorando si venga scherniti e aggrediti, come è accaduto anche a diversi autisti e controllori GTT”.
Mi è giunta notizia che il panettiere abbia chiesto di incontrarmi: credo che lo ascolterò.

Nel dibattito sono quindi intervenuti i consiglieri comunali. (…)

Andrea Tronzano (Forza Italia): Nelle scorse ore ho scritto al Prefetto poiché la situazione di illegalità diffusa in città è ormai molto grave e i cittadini sono esasperati. Occorrono nuovi indirizzi politici nei confronti della Polizia Municipale: secondo me i civich dovrebbero essere impiegati anche in operazioni di ordine pubblico. L’obbiettivo sono regole uguali per tutti: i reati predatori sono importanti tanto quanto le violazioni al codice della strada.
Inoltre, visto l’aumento della sosta selvaggia mi chiedo se le strisce blu oggi siano ancora il migliore e il più efficace degli strumenti.

Massimiliano Quirico