Amianto, entro luglio la verifica sugli edifici da bonificare – CittAgorà

Amianto, entro luglio la verifica sugli edifici da bonificare – CittAgorà

Manifesto Quinta giornata mondiale vittime dell'amianto in Sala Rossa Entro il prossimo luglio sarà completata la verifica di tutti gli edifici torinesi, pubblici e privati, che hanno coperture in amianto.
L’annuncio è stato dato lunedì 10 maggio in Sala Rossa dall’assessore all’Ambiente Roberto Tricarico, in risposta a un’interpellanza sull’eventuale presenza di amianto nel tetto della sede torinese dell’Inps, presentata dai consiglieri di PDL – Forza Italia Ferdinando Ventriglia e Andrea Tronzano.
Dopo aver rassicurato sul fatto che sul tetto dell’Inps non c’è amianto (come comunicato dalla direzione Inps il 7 maggio scorso, dopo un sopralluogo dell’Ufficio tecnico regionale), Tricarico ha spiegato che è in corso la mappatura aerea degli immobili che hanno coperture in eternit.
L’operazione, richiesta da una delibera della Giunta regionale del 3 giugno 2009, sarà completata entro il prossimo mese di luglio. Data entro cui tutti i proprietari degli stabili che contengono amianto sui tetti riceveranno un’informativa.
L’assessore all’Ambiente ha quindi ricordato che la stessa delibera regionale ha concesso finanziamenti per lo smaltimento dell’amianto, individuando quali prioritari per la bonifica le scuole di proprietà provinciale e comunale.
I termini per chiedere il finanziamento per la rimozione dell’eternit sono stati prorogati al prossimo 15 giugno.

Nella foto: Il manifesto delle celebrazioni in Sala Rossa per la Quinta giornata mondiale dell’amianto del 28 aprile 2010.