Attività criminali presso il villaggio Olimpico ex-MOI? Un dibattito in Sala Rossa – Ufficio Stampa Città di Torino

Attività criminali presso il villaggio Olimpico ex-MOI? Un dibattito in Sala Rossa – Ufficio Stampa Città di Torino

18.11.14_Sopralluogo ex MOI2-RepubblicaDibattito in Sala Rossa  per una richiesta di comunicazioni sulla situazione nell’area ex-Moi di via Giordano Bruno. La richiesta è stata avanzata dai rappresentanti di Lega Nord, Forza Italia, Fratelli d’Italia e Nuovo CentroDestra, relativamente alla presenza in loco di attività criminali, in particolare lo spaccio di stupefacenti. Ne forniamo di seguito un sintetico resoconto, con la replica del sindaco Fassino. (…)

Andrea Tronzano (FI):
A chiedere la risoluzione del problema delle palazzine ex Moi non è l’opposizione, bensì il territorio e i cittadini.

È importante che non si litighi tra istituzioni, ma serve un intervento del Sindaco e del Prefetto all’unisono. Le visioni sono diverse ma l’importante è che si vada incontro ai cittadini. 400 firme sono state raccolte in Piazza Galimberti, e a firmare sono stati i cittadini che hanno paura; le donne non si fidano ad andare in giro in ore serali perché temono di essere molestate. Pertanto bisogna intervenire.
In secondo luogo è importante difendere la proprietà che non può essere violata. L’accoglienza non è impunità e deve avvenire nel segno della legalità: è assurdo che sia impedito ai Consiglieri Comunali di accedere agli edifici. Inoltre per risolvere il problema Moi occorre sistemare la situazione delle palazzine nel suo complesso.
È necessario che il Sindaco ricordi il problema di ordine pubblico al Ministro dell’Interno; inoltre si faccia presente al Prefetto la gravità della situazione criminalità che, sebbene dai dati sembri migliorata, in realtà è solo un’illusione visto che i cittadini torinesi sfiduciati non denunciano più i reati subiti.

C.R- – A.P. -R.T. – F.D’A. – M.Q. (Ufficio stampa del Consiglio comunale)