Aumentare gli impianti sportivi per gli atenei torinesi – CittAgorà

Aumentare gli impianti sportivi per gli atenei torinesi – CittAgorà

il Campus Einaudi Sport e studenti universitari, un binomio che nei Paesi sviluppati produce grandi risultati in termii formativi e sportivi e che anche a Torino potrebbe essere  consolidato. Tra i fattori principali di scelta di una sede per gli studi universitari stranieri e fuori sede, vi è la presenza di strutture sportive di eccellenza. Di questo fatto Torino che è con la sua Università e con il Politecnico sempre più “città universitaria” e meta internazionale dovrà tenere conto. Per queste ragioni il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità una mozione, primo firmatario Andrea Tronzano, che evidenziando il carattere di polo universitario fortemente attrattivo della nostra Città, impegna Sindaco e Giunta, a censire le strutture sportive esistenti in prossimità delle sedi universitarie e delle  residenze per studenti, per verificare la possibilità di dedicare alcuni degli impianti Il simbolo del Centro sportivo uiversitariocomunali esistenti all’attività sportiva universitaria.
Considerando la presenza di 14.000 studenti stranieri o fuori sede iscritti nei due Atenei torinesi, la mozione individua per il prossimo futuro come obbiettivo possibile la cifra di 25.000 studenti.
La mozione chiede anche di portare a compimento, assieme al Politecnico ed agli altri soggetti interessati, il progetto dell’impianto sportivo di corso Peschiera, avviato nel 2007, per “creare il primo vero Campus Universitario metropolitano”.

Nelle foto:
-Il Campus Einaudi sul Lungo Dora;
-Il simbolo del Centro sportivo universitario
.

S.L.