Biblioteca Bellini: si farà quando ci saranno le risorse economiche – CittAgorà

Biblioteca Bellini: si farà quando ci saranno le risorse economiche – CittAgorà

Torino ha bisogno di una nuova biblioteca. Questa è la certezza su cui tutti conocordano. La biblioteca civica di via della Cittadella non riesce più ad ospitare in modo adeguato il pubblico e i suoi magazzini non riescono più a contenere le pubblicazioni in costante aumento. Il progetto c’è. E’ dell’architetto milanese Mario Bellini, selezionato dalla Città dopo un concorso. La biblioteca dovrebbe sorgere in via Borsellino ma, per qualcuno, il sogno di vedere realizzata l’opera potrebbe restare un sogno.
lA BIBLIOTECA bELLINIE’ quello che in particolare pensano i consiglieri Coppola, Cantore, Tronzano, Bussola, Salti e Ventriglia che hanno chiesto, con un’interpellanza generale, risposte all’assessore alle risorse culturali Fiorenzo Alfieri.
L’assessore ha ammesso che, a causa della crisi finanziaria generale, non c’è la possibilità da parte del Comune di finanziare in tempi brevi la biblioteca.
Ma anche sottolineato come questo non significhi che si sia abbandonato il progetto.
L’assessore ha quindi evidenziato come occorra riprendere, già quest’anno, un confronto in primo luogo con la Regione Piemonte e con le Fondazioni bancarie, in attesa che il quadro economico generale torni ad offrire maggiori possibilità di impegno finanziario da parte dei diversi soggetti pubblici e privati che possono essere coinvolti, compresa la Città. L’impegno economico relativo alla progettazione esterna, affrontato fino ad oggi dalla Città, ammonta a 16.500.393 euro, relativi agli incarichi professionali di progettazione, validazione e consulenze specialistiche, di cui 14.300.532 per l’incarico dell’architetto Bellini.
Dopo l’assessore Alfieri hanno preso la parola i consiglieri comunali.

Nella foto: Il rendering della biblioteca dell’architetto Bellini, in via Borsellino. In primo piano l’ex carcere delle Nuove.