Caselle: più ‘low cost’ all’aeroporto “Sandro Pertini” – CittAgorà

Caselle: più ‘low cost’ all’aeroporto “Sandro Pertini” – CittAgorà

L'are partenze Un potenziamento dell’aeroporto di Torino. E’ la richiesta del Consiglio comunale cittadino con l’approvazione di ben cinque mozioni nella stessa seduta sul medesimo tema.
L’inivito della Sala Rossa al gestore dello scalo Sandro Pertini, la Sagat, si innerva su due questioni di fondo: la carenza di voli low cost da un lato, e il miglioramernto dei servizi di terra per i passeggeri, oltre a un riassetto dell’azionariato societario.
Punto uno, la questione dei voli a basso costo. Un successo e una crescita avvenuta negli ultimi anni in tutti gli scali italiani e no. Da questi presupposti si sviluppa la duplice proposta del consigliere Andrea Tronzano (Forza Italia – Pdl) approvata dall’assemblea. Chiede l’impegno dell’esecutico di Palazzo civico per attivare un volo low cost da Torino per Parigi (“il Pertini – argomenta il consigliere – è l’unico aeroporto italiano privo di un volo low cost per la capitale francese”) e di un secondo volo per Cagliari (“a Torino vive una numerosa comunità sarda e nel periodo estivo molti di loro ritornano nei luoghi di origine”).
Sulla stessa linea è la proposta del consigliere Giuseppe Lonero (La Destra) approvata dalla Sala Rossa: la mancanza di volo low cost per la Polonia – spiega Lonero – crea disagi agli imprenditori (specie di piccole e medie imprese) operanti nell’area torinese, costretti giocoforza a pagare elevate tariffe aeree nelle trasferte di lavoro.
L’assemblea ha poi approvato due mozioni sul tema de Wi-Fi e dell’azionariato di Sagat, presentate sempre da Lonero. La connessione a internet senza fili è ormai entrata nelle abitudini collettive, predisporla all’interno dello scalo torinese è un rimettersi al pari coi tempi. Unanime l’adesione della Sala Rossa.
Infine, l’ultimo atto invita l’esecutivo di Palazzo civico a esigere dal Cda di Sagat un nuovo piano industriale, con la dismissione da parte del gestore dello scalo delle quote societarie di altri aeroporti. E, per restare in argomento con le altre mozioni, chiede l’istituzione di una base low cost al ‘Pertini’ di una primaria compagnia aerea.

Nella foto. L’area partenze dell’aeroporto di Caselle torinese ‘Sandro Pertini’

R.T.