Centrodestra, accordo quasi fatto sulle Amministrative – AffarItaliani

Centrodestra, accordo quasi fatto sulle Amministrative – AffarItaliani

“Abbiamo chiuso quasi tutto. Ci ritroviamo martedì prossimo per chiudere tutte le città aperte”. Con queste parole il senatore Altero Matteoli, responsabile per Forza Italia del tavolo delle Amministrative, interpellato da Affaritaliani.it al termine del vertice con la Lega e Fratelli d’Italia, annuncia che il Centrodestra è a un passo dall’accordo complessivo sulle elezioni comunali del 5 giugno. “Abbiamo chiuso quasi tutto”, ribadisce Matteoli. Che però poi precisa: “Di Roma se ne occupa direttamente il tavolo dei leader, quindi Berlusconi, Salvini e Meloni”.

Salvo colpi di scena dell’ultima ora – come Affaritaliani.it ha scritto nei giorni scorsi – il Centrodestra riuscirà a trovare la “quadra” bossiana in zona Cesarini. E’ del tutto evidente che anche se il tavolo Matteoli-Romani-Giorgetti-La Russa non si occupa direttamente della Capitale, l’accordo quasi raggiunto annunciato dal senatore azzurro significa che anche su Roma alla fine l’intesa verrà trovata, altrimenti Lega e Fratelli d’Italia non darebbero l’ok all’alleanza su altre città come Torino e Napoli.

I dettagli si conosceranno nei prossimi giorni ma se a Milano Stefano Parisi è blindatissimo a Roma si potrebbe chiudere o su Giorgia Meloni o su Alfio Marchini, quasi impossibile che Salvini e la leader di Fdi accettino Bertolaso. A Napoli è certo che il Centrodestra correrà unito sostenendo Gianni Lettieri, così come a Bologna la candidata sarà la leghista Lucia Borgonzoni. A Torino niente da fare per l’azzurro Osvaldo Napoli, in calo le quotazioni di Alberto Morano e Luca Olivetti, mentre in pole position – nel caso in cui l’accordo nazionale venisse confermato – c’è il capogruppo di Forza Italia in Consiglio Comunale Andrea TRONZANO.