Cessione quote GTT 49%: la dicussione in aula – Comunicato Stampa Città di Torino

Cessione quote GTT 49%: la dicussione in aula – Comunicato Stampa Città di Torino

Questa mattina c’è stata in Consiglio comunale la discussione generale sugli indirizzi di gara per la cessione del 49% delle quote di Gtt.
Dopo la relazione dell’assessore alle aziende partecipate del Comune Giuliana Tedesco e gli interventi dei consiglieri comunali ha chiuso il dibattito il sindaco Piero Fassino.
Oggi pomeriggio alle ore 15 riprenderanno i lavori del Consiglio comunale per la discussione degli emendamenti e la possibile votazione della delibera. (…)

Andrea Tronzano – Forza Italia
Nessuno ha la verità in tasca ma è ormai chiaro che il capitalismo municipale ha fallito, rendendo necessario aprire alla concorrenza per avere servizi pubblici efficienti. Questa maggioranza eterogenea non ha avuto il coraggio di seguire con decisione questa strada: una mancanza di chiarezza che ha danneggiato i risultati di una vendita che andava fatta da tempo. Mi preoccupa la possibile vendita al parapubblico e non a un vero socio industriale, Trenitalia sta cercando di acquisire il trasporto pubblico locale in tutto il Paese ma non ha volontà né risorse per fare investimenti importanti. Altro motivo di preoccupazione, il fatto che vendendo il 49% non si avranno più efficienza e occupazione, come si sarebbe potuto ottenere vendendo l’80% delle quote. Sarà bene che la Città versi gli introiti della vendita alla stessa GTT, oppressa da un debito del quale anche il Comune ha responsabilità. Il sindaco non è stato in grado di convincere la sua composita maggioranza ad andare oltre la cessione del 49%. Questo è un errore che pagheremo nel tempo. (…)

(tdn) – Ufficio stampa del Consiglio comunale