Chi fa la ‘differenziata’ deve avere degli incentivi – CittAgorà

Chi fa la ‘differenziata’ deve avere degli incentivi – CittAgorà

L’argomento è di quelli che incide sulla vita quotidiana di tutte le famiglie. Per questo lo riportiamo all’attenzione.

Le Istituzioni governate dal centro sinistra hanno obbligato le famiglie a modificare, con il porta a porta, le loro abitudini, ma non hanno ricambiato il costante e proficuo impegno dei cittadini.

Oggi infatti abbiamo troppi cassonetti, non siamo passati a tariffa, non abbiamo rispettato il principio “chi meno consuma meno paga”, abbiamo un servizio più costoso. Insomma chi fa quotidiani sacrifici non ha avuto beneficio né economico né ambientale.

Forza Italia, sia in Comune sia in Provincia, ha fatto una leale ma determinata opposizione affinché ci fosse un netto cambio di marcia.

Ha sollecitato, fin dall’inizio della legislatura, la nascita delle isole ecologiche e, finalmente, l’Amiat le sperimenterà, in Città, da fine maggio, su alcune aree densamente abitate, senza costi aggiuntivi. E’ un segnale, ma la politica deve ora togliere il silenziatore e dare subito incentivi per chi fa la raccolta differenziata (sconti sulla Tarsu) e consentire di pagare per quello che si produce.

Il “problema rifiuti” non è né di destra né di sinistra, ma è evidente in…tutte le bollette da pagare…come la sinistra, nell’ultimo decennio, l’abbia completamente trascurato.

Andrea Tronzano