Il Comune ci ripensa. Salva la Lega del Cane – La Stampa

Il Comune ci ripensa. Salva la Lega del Cane – La Stampa

Il rifugio a rischio chiusura per l’aumento del canone d’affitto.

Il «braccio di ferro» per l’affitto del canile è stato vinto dai volontari. Non sono nemmeno stati necessari gli atti di protesta che i gestori avevano in mente di inscenare, con sit-in in Comune con gli amici a quattro zampe in prima fila.

In questi giorni gli uffici dell’assessore Passoni convocheranno per la firme del contratto, il cui canone resterà simbolico, l’associazione Lega del Cane, che da circa trent’anni gestisce il rifugio di via Germagnano 9. Ottanta, cento euro al massimo: niente a che vedere con il balzo dai 50 finora pagati agli oltre duemila richiesti a gennaio dagli stessi uffici.

Si trattava di un affitto «calmierato», il dieci per cento della valutazione di mercato, stimato da Palazzo Civico di poco superiore ai ventimila euro. Per il contratto, della durata di otto anni, il Comune metteva anche in conto l’aggiornamento annuale secondo l’indice Istat.

Il caro affitto aveva messo in allarme l’associazione, che aveva spedito in Comune una lettera per «implorare un ripensamento». Un canone così alto – sosteneva la Lega del Cane – avrebbe pesato su cibo, assistenza veterinaria e sui quattro dipendenti che, affiancati dai volontari, si occupano di circa un’ottantina di cani, molti dei quali vittime di maltrattamenti. Gli ultimi arrivati, l’altra notte: quattro cani abbandonati di fronte all’ingresso della struttura.

A sostegno della Lega era partita una raccolta firme: «Ne abbiamo raccolte duemila – spiega Lina Saba, vicepresidente dell’associazione -: a differenza dell’Enpa, non prendiamo finanziamenti pubblici, ma solo offerte dei privati e oltre a seguire gli animali abbiamo bonificato quest’area e costruito le varie strutture, anche per proteggerci da alcune tensioni nate con i rom».

Della protesta per l’affitto si era interessato il consigliere comunale Andrea Tronzano  (…)

Quasi a rimarcare il concetto, venerdì 12 aprile il consiglio dei ragazzi della Circoscrizione visiterà il canile della Lega del Cane per donare centinaia di scatolette racimolate durante la raccolta alimentare all’Ipercop (una parte verrà donato al canile municipale di strada Cuorgnè, gestito dall’Enpa). Piena soddisfazione per la soluzione della vicenda viene espressa dai volontari: «Non vediamo l’ora di firmare il nuovo contratto».

13.03.13_Stampa_Canile