Cortile inagibile bambini “sequestrati” durante l’intervallo – La Stampa

Cortile inagibile bambini “sequestrati” durante l’intervallo – La Stampa

Non sono solo aule e palestre ad aver bisogno di manutenzione. All’elementare Duca D’Aosta di via Capelli è il cortile che necessita una bella ripassata. È stato dichiarato inagibile: troppo pericolosi per i bambini i buchi, le radici affioranti, gli avvallamenti nell’asfalto che in più punti è persino “sbriciolato”. Qua e là c’è anche uno spesso strato di muschio, tante sono le infiltrazioni. E il secondo anno scolastico che gli oltre 350 bambini invece di andare a giocare in cortile si ritrovano negli intervalli e al pomeriggio – la scuola fa il tempo pieno – ad essere «sequestrati» in classe o nei corridoi.

Il cantiere

L’anno scorso il cortile era occupato dal cantiere che ha finalmente rimesso a posto grondaie e tubazioni. «Dopo il cantiere speravamo partisse il rifacimento del cortile – dice la preside Serenella Cuiuli invece ad aprile il Comune lo ha dichiarato inagibile e poi più nulla ci è stato detto». I genitori ora hanno fatto partire una raccolta firme per il sindaco Fassino. «Chiediamo un intervento urgente» dice Federica Fulco del coordinamento comitati di Torino. Il consigliere Andrea Tronzano ha presentato un’interpellanza in Comune. E da Palazzo Civico rispondono che l’intervento verrà messo a bilancio nel 2015. Prima del prossimo anno scolastico difficilmente il cortile tornerà a regime. Una buona notizia, invece, per la palestra: dovrebbe riaprire a giorni. Si tratta della famosa palestra sulla quale, a marzo, rovinò un muro della scuola. Allora il Comune disse che sarebbe tornata subito agibile. «Ma visto che i lavori non partirono subito, il tetto danneggiato si riempì di infiltrazioni. Il risultato è che fino ad oggi la palestra è stata chiusa».

Manutenzione palestre

Quello delle manutenzioni delle palestre scolastiche è purtroppo un problema diffuso in quartiere. Alla media Nigra due palestre su due sono ko, una su due alla De Sanctis, dove però sono in corso i lavori, e alla Kennedy. Un problema che penalizza i bambini, ma anche tutto il quartiere. Con le società che organizzano sport a prezzi accessibili che si vedono costrette a spostare o cancellare i corsi, con il concreto rischio di perdere soci.

18.10.14_Stampa_Cortile