Dalla Compagnia 3,5 milioni per cedere ai privati i 9 asili – CronacaQui

Dalla Compagnia 3,5 milioni per cedere ai privati i 9 asili – CronacaQui

L’ultimo atto verrà scritto il prossimo 17 luglio, quando scadranno i termini per il bando che darà in concessione ai privati nove asili nido. Ma la Compagnia di San Paolo dal canto suo ha provveduto a sciogliere uno degli ultimi nodi, quello della copertura finanziaria dell’operazione. Nella penultima seduta, infatti, il Comitato di gestione presieduto da Sergio Chiamparino ha deliberato uno stanziamento di 3,5 milioni di euro per l’integrazione tariffaria a favore delle famiglie che vedranno passare la gestione delle strutture dei propri figli nelle mani dei privati. Con il sistema misto, infatti, è previsto un aumento del costo del servizio che verrà appunto coperto dal contributo della compagnia. Che per il momento si limita solo al prossimo anno scolastico. «Le risorse – ha sottolineato l’assessore ai Servizi Educativi, Maria Grazia Pellerino – verranno interamente utilizzate per l’integrazione tariffaria. Quello che resta da definire è quale sarà la forma di erogazione, ovvero se saremo noi a incassarla direttamente o verrà girata ai concessionario».

«Una tantum benefica – ribatte il capogruppo del Pdl, Andrea Tronzano – che però sposta il problema all’anno prossimo. Una Delibera fatta per necessità ma senza un progetto».

La notizia arriva nello stesso giorno in cui l’assessore Maria Grazia Pellerino ha presentato “Smart school in smart city”, un progetto che mira all’educazione degli alunni e alla possibilità per la Città di partecipare a progetti europei nel campo dei servizi educativi. Tra questi il debutto, a partire dal prossimo anno scolastico, di un badge elettronico per il pagamento dei bollettini e una sperimentazione dei libri scolastici digitali, attraverso il finanziamento del Miur e la collaborazione del Politecnico. A questo si aggiungono le mense a chilometro zero che hanno già trovato spazio nel nuovo capitolato d’appalto del servizio, attualmente però fermo in giunta. [p.var.]

04.07.12_ToCronaca_Asili