Edilizia: Tronzano (Fi), chiederemo comunicazioni urgenti – Ansa

Edilizia: Tronzano (Fi), chiederemo comunicazioni urgenti – Ansa

Stupisce e preoccupa la mancata sottoscrizione dell’accordo sul divieto di ribasso del costo della manodopera“. Lo afferma il capogruppo di Forza Italia in Comune, a Torino, Andrea Tronzano.
Forza Italia e il centrodestra ne parlano ormai da qualche anno – aggiunge – e sembrava arrivato il momento giusto per dire basta ai massimi ribassi. Spero sia solo una delle tante sviste a cui ci ha abituato questa amministrazione ma se così non fosse sarebbe molto grave. Tra l’altro dopo tanti dibattiti sulla legalità, la tutela dei lavoratori, la salvaguardia delle nostre imprese sul territorio e per evitare che i lavori non terminino mai o siano scadenti a seguito di ribassi insostenibili.
Chiederemo comunicazioni urgenti
“.

 

Edilizia, salta accodo su divieto ribasso costo manodopera. Industriali, protocollo intesa non recepito dal Comune di Torino – Ansa

Il Comune di Torino non ha recepito il protocollo d’intesa sul divieto di ribasso del costo della manodopera nei contratti pubblici del settore delle costruzioni.
Lo rende noto la Filiera delle Costruzioni, a cui aderiscono Unione Industriale, Ance, Ascom, Cna e Confartigianato.
Il mancato recepimento – spiega la Filiera – lascia perplessi per la debolezza delle motivazioni e appare grave alla luce della situazione economica. Una rapida adozione del Protocollo, oltre a essere coerente con gli impegni presi e a fornire chiarezza al mercato, consentirebbe di porre un freno ai (‘massimi’) ribassi, ripristinando le normali regole della concorrenza, e di tutelare nel contempo le norme di legislazione sociale. La Filiera delle Costruzioni desidera rafforzare le relazioni con la Città, ma è costretta, purtroppo, a constatare l’assenza di risultati concreti che dimostra un disinteresse generale per un settore in grave crisi. (ANSA).