Fondi anche per la copertura del passante ferroviario – CittAgorà

Fondi anche per la copertura del passante ferroviario – CittAgorà

In corso InghilterraUna notizia importante per lo sviluppo urbanistico e la rete dei trasporti della città è stata data dal sindaco Fassino durante l’ultima seduta del Consiglio comunale. Sollecitato dal capogruppo del Pd in Sala Rossa, Stefano Lo Russo, il sindaco ha confermato quanto nei giorni scorsi La Stampa aveva scritto a proposito del tunnel sotto corso Grosseto. Il Governo, attraverso il Cipe, dà i fondi necessari alla grande opera. Si tratta di venti milioni che vanno ad aggiungersi ai 142 che metterà a disposizione la Regione Piemonte. Il sindaco Fassino e poi l’assessore Lubatti hanno spiegato in Sala Rossa le novità urbanistiche previste in quella parte della zona nord di Torino.
In sintesi il sindaco ha detto: ”ll Cipe ha deliberato la scorsa settimana il finanziamento del collegamento per l’area torinese in connessione alla realizzazione della Tav. Si tratta di ingenti risorse per il collegamento rapido (undici minuti) tra l’aeroporto e la nostra città che consentono di risolvere i problemi tecnici per la realizzazione del Passante Ferroviario e il collegamento con la rete ferroviaria della Torino- Ceres.
In corso InghilterraCon questo atto del Cipe siamo ora in grado di intervenire sul nodo di corso Grosseto per collegare l’aeroporto con il sistema ferroviario metropolitano e avviare gli investimenti per il collegamento con la Torino-Lione. Tutto ciò rappresenta un elemento di grande importanza per il sistema cittadino e la riqualificazione di una parte importante della città.
Anche grazie allo sblocco dei finanziamenti del Cipe potremo procedere al completamento del passante ferroviario per la copertura in superficie nel tratto tra piazza Statuto e corso Grosseto. La città farà un investimento pluriennale tra i 35 e i 50 milioni di euro per completare questa opera. Tutto ciò conferma la volontà di non interrompere gli investimenti della città nelle grandi infrastrutture e che rappresentano uno dei motori di sviluppo fondamentali per Torino”.
La comunicazione ha dato il via a un dibattito in Consiglio comunale. (…)

ATorino Ceresncora per il Pdl Andrea Tronzano ha commentato: “Siamo stati i primi, un anno fa, ad individuare, nella carenza di risorse, i problemi relativi al completamento dei lavori nella zona del passante, quindi accogliamo con favore la notizia dell’arrivo di nuovi fondi. In questo modo daremo risposte che consentiranno di chiudere le opere ed eliminare i disagi.
Il tunnel di corso Grosseto consentirà anche un miglioramento della qualità dell’aria, così come un efficiente sistema ferroviario metropolitano. Sarà perciò importante definire con i Comuni limitrofi come sviluppare un grande progetto di mobilità
”. (…)

Nelle foto, dall’alto: Due immagini panoramiche del cantiere di corso Inghliterra (in direzione di piazza Statuto), dove si sta lavorando al passante ferroviario e alla nuova stazione di porta Susa; Un treno della Torino Ceres.

Roberto Tartara