Gestione rifiuti: in Consiglio un’interpellanza generale – CittAgorà

Gestione rifiuti: in Consiglio un’interpellanza generale – CittAgorà

Logo Amiat I consiglieri Antonello Angeleri (Udc) e Michele Coppola (Forza Italia) hanno presentato un’interpellanza sul problema della gestione dei rifiuti, che è stata al centro del dibattito che si è tenuto lunedì pomeriggio in Sala Rossa.
L’assessore Domenico Mangone in risposta all’interpellanza, ha evidenziato che non c’è alcun tipo di emergenza per la discarica di Basse di Stura. La capacità da sfruttare è ancora di 1.800mila metri cubi, che permetterà di arrivare tranquillamente al 31 dicembre 2009. Secondo i dati forniti dall’assessore, il termovalorizzatore inizierà a funzionare nel febbraio 2011 al 60% della capacità di rifiuti. Quindi, dal 2009 al 2011, la necessità arriverà da altre discariche individuate da A.T.O., che ha competenza su Basse di Stura.
Nel dibattito sono intervenuti (…)

Andrea Tronzano (Forza Italia) “Dai dati in possesso si fa fatica a comprendere l’utilità della raccolta differenziata. Occorre una maggiore qualità nel servizio smaltimento rifiuti e sarebbe giusto premiare con delle agevolazioni i cittadini che fanno la differenziata. E’ poi indispensabile il nuovo impianto di trattamento, senza questo la differenziata è inutile”. (…)

Infine, il vice sindaco Tom Dealessandri ha dichiarato che si stanno rispettando i tempi di avvio del termovalorizzatore.

Nella foto: Il logo dell’Amiat

A.B. – F.D’A. – R.T.