I topi invadono corso Meditterraneo. L’Amiat pronta ad una derattizzazione – TorinoToday

I topi invadono corso Meditterraneo. L’Amiat pronta ad una derattizzazione – TorinoToday

I residenti della zona segnalano la presenza di topi vicino a piazza Del Piano e piazza Marmolada. Polemico il consigliere comunale Tronzano.

Piaga topi tra le circoscrizioni Uno, Due e Tre. Giardini, piazze e marciapiedi risultano infestati da ratti di grosse dimensioni. Tra i quartieri Crocetta, San Paolo e Santa Rita è insomma scoppiato l’allarme igiene. A lanciare la segnalazione una settimana fa è stato il signor Leonardo, un residente di corso Mediterraneo. In una lunga lettera alle istituzioni il cittadino ha segnalato tutti i punti in cui è possibile imbattersi con i topi. Dalla famosa fontana di Mertz di corso Lione a piazza Del Piano passando per via Martini Mauri, una via riqualificata in passato e oggi completamente abbandonata. Senza dimenticare lo stesso corso Mediterraneo e piazza Marmolada, vicino la linea ferroviaria. “Siamo infestati dai topi, molti sono belli grossi – racconta Leonardo -. Di sera mi è capitato di vederne correre alcuni lungo via Martini Mauri. Non certo un bello spettacolo”.

Nel quartiere, va sottolineato, c’è anche un’area giochi molto frequentata dai bambini della zona. “Per evitare che si crei una colonia chiedo un tempestivo intervento di derattizzazione” continua il signor Leonardo. I topi in questione, però, potrebbero arrivare proprio da piazza Marmolada. Basta transitare a piedi vicino alle auto abbandonate e alle macerie edili scaricate dai soliti incivili per vederne qualcuno correre a tutto gas tra le macchine e i rifiuti, in cerca di qualcosa da mettere sotto i denti. Una situazione grottesca secondo il consigliere del Pdl del Comune di Torino Andrea Tronzano. “In quella piazza è atteso un intervento di riqualificazione – spiega Tronzano -. Nell’attesa sarebbe il caso che si attuasse una derattizzazione“.

Detto fatto. La Direzione Ambiente del Comune di Torino ha già provveduto ad autorizzare Amiat per un intervento di derattizzazione sul suolo pubblico che partirà nei prossimi giorni. “Per quanto riguarda il terreno incolto e recintato di proprietà delle Ferrovie la segnalazione verrà fatta alla sezione circoscrizionale dei vigili urbani” la dichiarazione rilasciata dagli uffici comunali.