Il «niet» della Sala Rossa ai referendum. Bocciate le proposte di consultazioni su zingari e road pricing – Il Giornale del Piemonte

Il «niet» della Sala Rossa ai referendum. Bocciate le proposte di consultazioni su zingari e road pricing – Il Giornale del Piemonte

E proprio nel giorno delle polemiche che hanno seguito l’abbattimento di parte della baraccopoli in Lungo Stura Lazio, dove in futuro dovrà essere costruita una pista ciclabile, il Consiglio comunale ieri ha bocciato il referendum sui campi nomadi. (…)

«È evidente che una parte della sinistra vuole mantenere i campi abusivi ha commentato il consigliere di Forza Italia, Andrea Tronzano -. Questa sarebbe stata l’occasione giusta per interpellare i cittadini e quindi adottare politiche più incisive». (…)

E con il no al referendum sulla «rimozione dei campi nomadi dal territorio torinese» è arrivata dalla Sala Rossa anche la bocciatura alle consultazioni sul consumo del suolo e sul road pricing. Le delibere sono state discusse e votate ieri durante una seduta straordinaria del Consiglio comunale. Il referendum sul road pricing era stato presentato dall’esponente Radicale nel Pd, e dei Moderati, con l’intenzione di contribuire al finanziamento della linea 2 della metropolitana. La proposta è stata però bocciata con 16 voti contrari e solo 9 favorevoli.

LE REAZIONI – Tronzano (Fi): «È evidente che una parte della sinistra vuole mantenere gli insediamenti abusivi»
28.02.15_GiornalePiemonte_Referendum