La manifestazione per la rotonda di San Gillio – Vivere Givoletto

La manifestazione per la rotonda di San Gillio – Vivere Givoletto

Alle ore 10,00 di questa mattina è iniziata la manifestazione, organizzata dalle amministrazioni comunali di San Gillio, Givoletto e La Cassa, a favore della costruzione della rotonda all’incrocio della Strada Provinciale con i tre i comuni.

Presenti le massime autorità comunali, l’associazione sportiva amatoriale di motociclisti “Tre merli sotto shock”, alcune delle associazioni operanti sul territorio, tra cui il Mutuo Soccorso di Givoletto e il Mutuo Soccorso di San Gillio e un discreto numero di cittadini.

L’intento è stato quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla pericolosità di questo incrocio e di far arrivare la voce fino alle autorità competenti della Città Metropolitana e della Provincia.

Nel suo intervento, il sindaco di San Gillio, Maria Grazia La Monica, ha sottolineato che nel 2011 la Provincia aveva approvato il progetto per la costruzione della rotonda, ma in seguito, nel 2014 l’incrocio è stato declassato a favore di altre priorità. Il sindaco di Givoletto, Azzurra Mulatero, ha aggiunto che domani ci sarà un incontro dei tre sindaci presso gli uffici della Provincia per riportare l’interesse sulla pericolosità dell’incrocio e chiedere che venga ripreso in esame il progetto definitivo al fine di garantire la salvaguardia e l’incolumità delle comunità coinvolte.

Hanno concluso la manifestazione gli interventi del vicesindaco di La Cassa, Claudio Amateis e del consigliere della Città Metropolitana, Andrea Tronzano. Quest’ultimo ha confermato l’impegno di voler richiamare l’attenzione su questo snodo stradale diventato purtroppo di secondaria rilevanza.

Con questa iniziativa e con la nostra presenza abbiamo cercato di far sentire la nostra voce.

Ora attendiamo fiduciosi di conoscere le risposte che domani i nostri amministratori riusciranno ad ottenere dagli uffici provinciali di competenza.

Barbara Carignani