La Provincia nel caos «Soldi fino ad aprile a rischio gli stipendi» – CronacaQui

La Provincia nel caos «Soldi fino ad aprile a rischio gli stipendi» – CronacaQui

Da Roma niente garanzie su fondi e competenze Forza Italia: «Un baraccone che non sta in piedi»
Sul capo della malandata Provincia, appena rinata come Città metropolitana, ora pende anche l’allarme sul pagamento degli stipendi. «Ci sono soldi fino ad aprile» denuncia Forza Italia con il consigliere Andrea Tronzano, che insieme al coordinatore regionale Gilberto Pichetto ha presentato un contro-progetto per ritornare all’antico. Una preoccupazione, quella dei salari, che angoscia i 1,700 dipendenti e analogamente le migliaia di lavoratori di tutte le Province o ex Province italiane. E che è la più evidente, ma non la sola fra quelle che affliggono l’ente riformato dal Governo, «diventato un baraccone che non sta in piedi» accusa Pichetto. (…)

Il guaio è che il passaggio fra Provincia e Città metropolitana si è portato dietro una serie di equivoci. Al timone ci sono il sindaco di Torino, Piero Fassino, e con lui 18 consiglieri tutti non eletti ma scelti dagli stessi amministratori. Da Roma non c’è chiarezza su finanziamenti, competenze e personale, un pasticcio che inevitabilmente sta portando a rallentare anche la consueta ordinaria amministrazione. (…)

Nel frattempo Forza Italia è pronta a dare battaglia sull’elaborazione del nuovo statuto della Città metropolitana. «Si è creato un mostro burocratico dove nessuno si assume la responsabilità di nulla e i costi lievitano» attaccano Pichetto e Tronzano. Quest’ultimo presenterà una mozione per chiedere la chiusura dell’ente e un documento per ottenere almeno che il sindaco metropolitano sia eletto dai cittadini. «Milano è riuscita a inserire questa condizione nel proprio statuto, noi stiamo lavorando per fare altrettanto, registrando un’ampia condivisione» assicura. (…) [A. Gatta]

28.01.15_ToCronaca_Città Metropolitana