Parcheggio Galileo Ferraris: la Città autorizzata a realizzare l’opera – Ufficio Stampa Comune Torino

Parcheggio Galileo Ferraris: la Città autorizzata a realizzare l’opera – Ufficio Stampa Comune Torino

Saranno salvaguardati e valorizzati i reperti

Discussa questo pomeriggio a Palazzo Civico, durante la riunione del Consiglio Comunale, l’interpellanza generale, relativa alla rimozione di tratti di gallerie e di murature nel corso dei lavori per la realizzazione del parcheggio pubblico interrato, in corso Galileo Ferraris. Il documento, in particolare, chiedeva attraverso quali “autorizzazioni e giustificazioni” si fosse proceduto all’abbattimento dei manufatti.

L’assessore alla Viabilità e ai Trasporti ha risposto che “c’è accordo tra Città, impresa costruttrice e Ministero per i Beni Culturali per modificare il progetto del parcheggio e rendere visitabili i reperti rinvenuti”.

Al momento, ha sottolineato Lubatti, il progetto al quale sta lavorando l’impresa costruttrice e che sarà illustrato in Commissione non è ancora pronto. Tutta la documentazione, grafica e fotografica delle fasi di cantiere, sarà messa a disposizione dei consiglieri. Lo stesso concessionario si farà carico della realizzazione di uno spazio espositivo al servizio del Museo Pietro Micca. (…)

Andrea Tronzano (Forza Italia): Ho votato per questo parcheggio nella scorsa legislatura. Fu un voto unanime. Ora vorrei sapere che i quattro milioni di euro investiti dal Comune non saranno buttati via, come al solito. Noi pensiamo che i cittadini debbano essere ascoltati quando manifestano il loro disagio.
Si è formato in questo caso un comitato di cittadini altamente qualificato e io chiedo: quale disponibilità possono attendersi da parte dell’amministrazione, per esempio in rapporto alla richiesta di un Parco Archeologico? In secondo luogo domando se queste gallerie saranno accessibili al pubblico, perché in caso contrario e inutile continuare a discutere e polemizzare. (…)

Ufficio Stampa Consiglio Comunale