Parco della Salute, Saitta ribadisce: “Il nostro obiettivo è avere eccellenze diffuse, anche nella media e bassa complessità” – TorinoOggi

Parco della Salute, Saitta ribadisce: “Il nostro obiettivo è avere eccellenze diffuse, anche nella media e bassa complessità” – TorinoOggi

Dopo che stamattina l’assessore regionale alla Sanità, Antonio Saitta e il governatore del Piemonte, Sergio Chiamparino, hanno illustrato in Consiglio il progetto del futuro Parco della Salute, si è tenuto in aula un acceso dibattito con al centro fondamentalmente il taglio previsto dei posti letto all’ospedale Regina Margherita e all’attuale Città della Salute.
Nonostante la prima smentita dell’assessore alla Sanità, Antonio Saitta: (“Non ci saranno assolutamente riduzioni di posti letto o di servizi), Movimento 5 Stelle, Forza Italia, Lega e partiti minori hanno attaccato l’operato della giunta. Al dibattito sono intervenuti per le loro osservazioni anche alcuni membri della maggioranza. (…)
A nome del gruppo Forza Italia è intervenuto Andrea Tronzano, che ha recentemente promosso una petizione online: “Le parole del presidente Chiamparino confermano che il Regina Margherita, così come lo intendiamo oggi, scomparirà ed insieme a esso la specificità pediatrica. Tutto passerà sotto gli adulti e non ci sarà più una struttura interamente e esclusivamente dedicata ai bambini. Atti progettuali e deliberativi e le conseguenti affermazioni parlano chiaro. Per noi invece il polo materno infantile è un’altra cosa, per noi i bambini non sono adulti in miniatura. Vogliamo che il Regina e il Sant’Anna continuino a esistere e le oltre 120mila firme ci danno forza per continuare a sostenerlo“. (…)