Piemonte: il Consiglio respinge gli emendamenti in materia di gioco – PressGiochi

Piemonte: il Consiglio respinge gli emendamenti in materia di gioco – PressGiochi

Il Consiglio regionale del Piemonte, riunito questo pomeriggio, ha respinto gli emendamenti dei consiglieri Andrea Tronzano (FI) e Luca Cassiani (Pd) relativi alla non retroattività della legge regionale sul gioco d’azzardo e sull’utilizzo del distanziometro. Gli emendamenti all’art. 88 del decreto Omnibus sono stati respinti con i pareri contrari della giunta che si è espressa in maniera contraria su tutte le proposte presentate.

Il Piemonte – ha dichiarato Tronzanoin questo momento è un laboratorio anche per le altre regioni per capire se questi strumenti funzionano. L’effetto di togliere la slot dai luoghi usuali è sicuramente un effetto che dura qualche anno. Ma dobbiamo considerare che a livello nazionale ci sono 150mila posti di lavoro a rischio per normative come questa. Le aziende hanno fatto investimenti enormi. Non è vero – ha concluso il consigliere – che il gioco d’azzardo è diminuito, si è solo spostato sulle multinazionali, a discapito dei piccoli imprenditori del territorio. Il distanziometro non funziona”. (…)

Tra gli emendamenti presentati dal Consigliere di Fi, Tronzano, anche quello all’art. 89 bis di sospendere la legge in vigore sul gioco in attesa del riordino del settore previsto dal decreto Dignità. Emendamento anche questo respinto.