Più grande e con 42 telecamere. Ecco come sarà la nuova Ztl – La Stampa

Più grande e con 42 telecamere. Ecco come sarà la nuova Ztl – La Stampa
Nuovi limiti intorno a piazza Bodoni, anagrafe e piazza IV Marzo
L’hanno tenuta segreta fino all’ultimo, ma poi hanno dovuto capitolare. E ieri in Commissione gli assessori alla Viabilità, Maria Grazia Sestero, e il collega all’Ambiente, Mangone, hanno svelato quella che sarà la mappa della futura «Ztl unica», destinata a soppiantare la «storica» e l’«Ambientale».
La mappa rivela anche dove e quando verranno posizionate le 42 telecamere che controlleranno le auto in entrata nella Ztl. Un lavoro destinato a concludersi il prossimo autunno. Quel giorno il Comune avrà in mano l’«arma assoluta» per tenere in pugno la viabilità nel cuore cittadino. (…)
La Regione ormai possiede nei suoi database la targa di ogni veicolo e la relativa motorizzazione: Euro 0, 1, 2 e via ad elencare. Database, va da sè, collegati alle telecamere che così «riconosceranno» ogni veicolo per tutti gli usi che il Comune-Grande fratello riterrà più opportuni. Ad esempio, l’introduzione del road pricing, il ticket per entrare nel cuore della città nelle diverse forme che la giunta Chiamparino deciderà di adottare, dall’abbonamento a scalare al pedaggio classico.