Ricetta di Forza Italia per l’edilizia «Economia circolare e più riuso» – CronacaQui

Ricetta di Forza Italia per l’edilizia «Economia circolare e più riuso» – CronacaQui

Dal gruppo consiliare di Forza Italia in Regione arriva una proposta di legge per rilanciare un settore, quello dell’edilizia, che da diversi anni patisce una crisi che ormai ha assunto contorni cronici. Più nel dettaglio, il disegno di legge prevede che si valorizzi il riuso e la rigenerazione edilizia attraverso uno stop alle leggi «che stanno bloccando il settore delle costruzioni» e «una spinta all’uso di materie prime provenienti dall’economia circolare».

La norma, che viene definita «decisamente innovativa», prevede quindi una maggiore semplicità di utilizzo per le norme, per le volumetrie rese disponibili come incentivo e per la presenza di un premio in cubatura per promuovere l’uso di materiali e prodotti per l’edilizia realizzati con materie prime secondarie provenienti da circuiti di riciclo.

Secondo Andrea Fluttero, capogruppo di Forza Italia a Palazzo Lascaris, «la nostra proposta di legge è una chiara risposta alle leggi sul consumo di suolo tipiche del centrosinistra» e definite come norme «che in questi anni hanno paralizzato il settore urbanistico senza risolvere il problema della salvaguardia del nostro territorio». Anche secondo il vice capogruppo Andrea Tronzano e il vice presidente del Consiglio Regionale, Franco Graglia, «in questi quattro anni l’immobilismo della giunta Chiamparino in materia di urbanistica ha bloccato lo sviluppo del nostro territorio per inseguire un approccio ideologico». «Se vorranno ascoltarci – hanno poi aggiunto – ben venga, altrimenti questo tema sarà uno dei cardini sui quali insisteremo durante la prossima campagna elettorale per le regionali». [l.d.p.]

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*