SFRATTI in controtendenza: -5% nei primi 6 mesi del 2015. Dibattito in aula sull’emergenza abitativa

SFRATTI in controtendenza: -5% nei primi 6 mesi del 2015. Dibattito in aula sull’emergenza abitativa

Andrea TRONZANO (Forza Italia): Nulla da aggiungere al quadro fatto da chi mi ha preceduto. Voglio andare sul piano della concretezza parlando di quella che chiamo “emergenza abitativa di ritorno”. Oggi sembra che Atc stia diventando una specie di seconda Equitalia: le spese nelle sue case sono il quadruplo o il quintuplo del canone d’affitto, come se quelle case fossero per gente ricca. E quando una persona è in difficoltà per pochi mesi partono le lettere di decadenza.

I locatari non riescono a pagare non tanto l’affitto quanto le spese. Il problema rischia di diventare enorme: affrontiamolo con il presidente di Atc, dato che le stratificazioni burocratiche interne dell’ente paiono essere “impermeabili”.

Poi c’è il tema dei dormitori pubblici, diventati sempre più insicuri, e per questo molti non ci vanno. Infine, i canoni concordati: va bene il lavoro di Locare, ma questa forma di sostegno destinata a chi è più in difficoltà è diventata sempre più riservata a chi ha una solida base di reddito.