Sgombero campo Rom lungo Stura Lazio e Occupazione caserma via Asti, dibattito in aula – Ufficio Stampa Città di Torino

Sgombero campo Rom lungo Stura Lazio e Occupazione caserma via Asti, dibattito in aula – Ufficio Stampa Città di Torino

Andrea Tronzano (Forza Italia): All’indomani dell’occupazione dell’ex caserma di via Asti, il Sindaco dichiarò ai Capigruppo che sarebbe intervenuto, poiché si trattava chiaramente di un’azione illegale. Sembrava molto determinato, ma non vi è stato alcun seguito alle sue parole.
Evidentemente, in questa città una parte della sinistra non sa cos’è la proprietà, pubblica o privata che sia. L’occupazione di via Asti è prodromica ad azioni similari contro proprietà private, se ne sono già registrate alcune. La situazione è ormai fuori controllo, ricordo il caso dei tre agenti di Polizia Municipale aggrediti da nomadi: due vigili erano donne, ma le consigliere del PD, sempre attente ai diritti delle donne, non hanno detto nulla in proposito. Inoltre, è certo che alcuni Rom pregiudicati abbiano ricevuto del denaro pubblico. Tutto questo rappresenta il mancato funzionamento, in questa città, di tutto ciò che concerne il problema dell’accoglienza. Chiedo al presidente del Consiglio comunale di intervenire presso la Giunta affinché il problema di via Astio sia risolto.
Aggiungo, come provocazione, che da ieri la scuola “Baldracco” è stata occupata, chiedo di verificare la situazione e multare i sostenitori dell’occupazione che hanno abusivamente installato un gazebo su suolo pubblico, all’esterno dell’immobile.