Tariffe scolastiche: iniziata la discussione in Sala Rossa – CittAgorà

Tariffe scolastiche: iniziata la discussione in Sala Rossa – CittAgorà

E’ iniziata la discussione in Aula (Consiglio comunale del 23 settembre) sulla delibera delle tariffe per la scuola d’infanzia e dell’obbligo, per l’iscrizione e la ristorazione per l’anno scolastico 2013/2014. Successivamente è iniziata la votazione degli emendamenti al documento, nel corso della quale è mancato il numero legale, chiudendo così la seduta.
Nel Consiglio comunale di lunedì 30 settembre si riprenderà la votazione dei documenti in programma.
Di seguito l’intervento dell’assessore all’Istruzione Mariagrazia Pellerino e la discussione successiva dei consiglieri. (…)

Andrea Tronzano (PdL): Vorrei innanzitutto capire per il prossimo futuro, anche avendo sotto mano le tabelle su cui ragionare, quale utilizzo noi vogliamo fare del nido: se cioè serve per la socializzazione dei bambini o per il sostegno alle famiglie che hanno genitori lavoratori e più in difficoltà nella gestione del bambino. Nel primo caso sarebbe allora utile investire buona parte delle risorse sulle fasce più basse (circa il 32%), nel secondo caso valutare l’opportunità di un sostegno alle fasce intermedie (circa 40%) in modo che abbiano uno sgravio maggiore sui costi di accesso e mensa.
Le esternalizzazioni sono ineludibili. In un processo all’interno del sistema educativo con l’obiettivo di dare spazio a tutti il connubio privato-pubblico occorre sia sempre maggiore per dare aiuto a tutte le famiglie che lo chiedono e per diminuire le tariffe. Esternalizzare porta ad un risparmio che può essere investito per sostenere le famiglie.

Tony De Nardo