Taxisti contro Chiamparino. E l’obiettivo diventa il Papa – CronacaQui

Taxisti contro Chiamparino. E l’obiettivo diventa il Papa – CronacaQui

«Se i nostri amministratori stanno cercando solo di tenerci buoni in occasione dell’Ostensione della Sindone sapremo sorprendere chi sembra far di tutto per provocare una nostra reazione forte, magari in occasione di una visita importante». Dopo le dichiarazioni e le accuse del governatore Sergio Chiamparino sull’uso strumentale della proposta di legge presentata dall’opposizione di Palazzo Lascaris per “oscurare” Uber, l’asticella del confronto e le tensioni tra tassisti e politica tornano ad alzarsi, quando manca poco più di un mese alla visita di Papa Francesco a Torino, che potrebbe diventare il nuovo obiettivo della protesta delle auto bianche contro l’abusivismo.
«Fa piacere scoprire che un presidente di Regione liquidi un argomento importante come il contrasto all’abusivismo sul territorio definendo una proposta di legge come “banderuola politica” , ma d’altronde basta percorrere» tuona Federico Rolando, portavoce dei tassisti torinesi e reduce da una trattativa positiva con i locali di via Baretti, in occasione del “Baretti Reading” (…).

«Chiamparino fa il Ponzio Pilato quando sostiene che dev’essere l’autorità regolatrice che deve decidere, ignorando che la stessa non ha potere legiferatore e le regole “di acceso al libero mercato” come le chiama lui ci sono già» continua Rolando. «Come sempre nessuno vuole prendersi le responsabilità e tarare sul territorio una legge nazionale chiara ed esaustiva», continua. Patti chiari, amicizia a rischio: «Se questa è la volontà di tutela e dialogo con imprese legali italiane, non ci siamo». (…)

«Ricordo al Presidente Chiamparino che qui non è questione di violazione del libero mercato o di barriere all’ingresso, qui è in gioco la legalità» aggiunge il capogruppo di Forza Italia a Palazzo Civico, Andrea Tronzano. Siglata la tregua tra esercenti e tassisti, a San Salvario, arriveranno a giugno le “strisce gialle” per i residenti. Il provvedimento, sperimentale, sul lato destro della carreggiata, riservati 24 ore al giorno a residenti e domiciliati e ai servizi di car sharing. [E. Romanetto]

14.05.15_ToCronaca_Uber