All’unanimità od a larga maggioranza – Presentate dai consiglieri Lonero e Tronzano – Richiesto anche un impegno per un volo low-cost sulla Sardegna, una volta superata la continuità territoriale
(Comunicato Stampa Andrea Tronzano) Sono state approvate lunedì 8 pomeriggio pomeriggio dal Consiglio comunale di Torino due mozioni presentate dal ViceCapogruppo Pdl Andrea Tronzano in cui si chiedeva di istituire i voli low cost per Parigi e per Cagliari. La richiesta di un volo low cost sulla capitale francese era scaturita dopo la sospensione del collegamento ferroviario con il TGV fino a Parigi, in attesa di adeguamenti tecnici da parte delle ferrovie francesi. Una sospensione che aveva causato notevoli disagi ai viaggiatori, che erano costretti ad estenuanti trasbordi su autobus, allungando notevolmente i tempi di percorrenza. “Con questa mozione – spiega il consigliere – auspico che Sagat istituisca quanto prima un volo low cost, tenendo conto che Parigi è una meta molto ambita dal turismo piemontese, dai giovani e da molti imprenditori.“ La mozione è stata approvata con 30 voti favorevoli e 4 astenuti. “Per quanto riguarda il volo low cost sulla Sardegna – prosegue il ViceCapogruppo – il documento è stato approvato con 20 voti favorevoli, 8 contrari e 6 astenuti “come auspicio in quanto è l’Enac che gestisce le tratte e le affida tramite bandi di gara. Il Comune non ha alcuna competenza, nonostante questo il Consiglio ha ritenuto di dare un segnale importante.
—
Sono state anche approvate anche tre mozioni presentate da Lonero (queste all’unanimitò) sulla base low cost (il Comune si deve impegnare di più per promuoverla), sui voli low-cost per la Romania (scomparsi da Caselle) e sul wi-fi gratuito (che la Sagat è chiamata ora ad introdurre).