Tedesco in Sala Rossa: daremo all’ azienda le linee da seguire
Qualcosa si muove. Non c’è un nesso diretto con l’ispezione fatta dal ministero delle Finanze in Gtt, ma durante il dibattito in Sala Rossa, l’assessore alle Partecipate, ha annunciato due provvedimenti. Una delibera, insieme con il collega al Bilancio e Personale «che alla luce delle novità normative, detti le linee guida alle aziende partecipate rispetto al tema della assunzioni». Insomma, un vademecum che chiarisca come devono muoversi le società per evitare errori. E poi, altra questione sollevata per Gtt dagli ispettori, un maggior controllo sugli emolumenti degli amministratori (…)
Il dibattito sull’ispezione e sulla relazione di 130 pagine del ministero delle Finanze è stato teso, ma oggi ci sarà un secondo round con la riunione di maggioranza dove verrà data la road map rispetto alle vendita di parcheggi e trasporto pubblico. E dove forse si discuterà anche di cedere l’80 per cento e non il 49 di Gtt. Il tutto nel giorno in cui si insedia il nuovo cda, ridotto a tre, con Walter Ceresa nel ruolo di amministratore, e poi i consiglieri Gabriella Delli Colli, dirigente del Comune, e Gianmarco Montanari, direttore generale che avrebbe preferito sfilarsi dall’azienda, ma il sindaco ha detto «no».
Diversi consiglieri di maggioranza ritengono i rilievi messi nero su bianco «gravi». Anche se l’assessore Tedesco ha cercato di rassicurare (…)
Sul fronte dell’opposizione, Andrea Tronzano del Pdl chiede se «sia possibile sollecitare un’ispezione su tutte le azienda, a partire da Amiat, visto che poi la gestione del servizio rifiuti si riversa sui cittadini conia Tares». (…)
(D. Longhin)