I ritrovamenti storici nel cantiere del parcheggio Ferraris – CittAgorà

I ritrovamenti storici nel cantiere del parcheggio Ferraris – CittAgorà

la_galleria_di_corso_galileo_ferrarisDa una parte il parcheggio sotterraneo di corso Galileo Ferraris (nei pressi della Cittadella), dall’altra i ritrovamenti recenti di fortificazioni e gallerie storiche che la Sovrintendenza dei beni e del patrimonio archeologico sta analizzando. Quindi la discussione, in Consiglio comunale lunedì 8 giugno tra quanti intendevano bloccare totalmente i lavori (respinta una mozione con questa richiesta) e chi ha sostenuto che i lavori del cantiere potevano proseguire perchè l’area sottoposta all’analisi della Sovrintendenza è molto piccola rispetto al cantiere che può continuare a operare in altri punti non interessati da reperti e manufatti storici.
La questione sarà ulteriormente dibattuta in un adelle prossime sedute della Commissione Mobilità, con eventuale sopralluogo al cantiere del parcheggio.(…)

Andrea Tronzano – Forza Italia
La questione è una sostanziale carenza d’informazione da parte della Giunta. La lettera della Sovrintendenza sembra essere di fatto un semplice suggerimento e parla di “autorizzazione al cauto smontaggio…”. Viene da pensare che dunque non è stato dato un vero e proprio parere.
Dobbiamo dare certezze all’impresa, ma non si comprende perché si è deciso di andare avanti con i lavori, considerato che è in ballo un valore storico da tutelare. Ma quel che più mi infastidisce è l’informazione non corretta, visto che la lettera della sovrintendenza non afferma di proseguire con il cantiere. A questo punto una riflessione si impone, basandoci sul parere essenziale della Sovrintendenza.